Magari non tutte le persone che leggeranno questo articolo hanno già sentito parlare di riscaldatori a gas diretti e cioè di quei dispositivi che vengono utilizzati per generare calore mediante la combustione del gas.
Parliamo di dispositivi che praticamente fanno delle caratteristiche ben precise e hanno dei contesti di utilizzo dove sono più adeguati e di sicuro come qualsiasi tipo di dispositivo ci sono dei pro e dei contro che vanno analizzati prima di capire il da farsi.
Per quanto riguarda le caratteristiche i riscaldatori diretti a gas bruciano il combustibile all’interno di un bruciatore e quello genera un calore nell’ambiente circostante in maniera diretta.
Questi riscaldatori sono molto famosi e vengono presi in considerazione da moltissime persone e vengono soprattutto apprezzati da molti esperti nel settore, perché offrono un’efficienza energetica elevata così da evitare perdite di calore attraverso un sistema di distribuzione dell’aria.
Tra l’altro hanno il vantaggio che ci sono molti modelli che possono essere portatili e quindi li possiamo spostare da loro all’altro se per esempio ci trasferiamo in un’altra casa e quindi non li volevamo lasciare ai nuovi inquilini e men che meno al proprietario, ma soprattutto sono utili perché li possiamo spostare in varie aree diverse della casa dipendendo da dove stiamo in quel momento e per esempio possiamo entrare in camera da letto per vedere un film e quindi lo portiamo lì e poi quando andiamo a mangiare lo portiamo in cucina.
Altra cosa molto interessante rispetto agli stessi è che si accendono molto rapidamente e quindi producono calore molto rapidamente senza quei tempi di preriscaldamento che le persone non vogliono giustamente attendere.
Per quanto riguarda i vari contesti di utilizzo, intanto, questi riscaldatori diretti a gas le possiamo utilizzare per riscaldare spazi esterni quali giardini, terrazze o aree per eventi esterni e questo significa poter godere di spazi esterni anche nei mesi più freddi.
I riscaldatori diretti a gas possono essere utilizzati in varie situazioni diverse
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte come abbiamo già specificato anche nella prima questi riscaldatori diretti a gas possono essere utilizzati in varie situazioni diverse tra loro.
E quindi noi possiamo pensare a degli spazi esterni che già menzionavamo ma possiamo parlare anche di ambienti industriali quali officine o magazzini e in questo caso potrebbero servire per fornire del calore in quelle aree specifiche di lavoro e per mantenere una temperatura adeguata.
Oppure un altro contesto di utilizzo molto importante riguarda i campeggiatori e gli amanti delle attività all’aperto e grazie a queste possono mantenere calde le tende o le roulotte o le aree di ristoro.
Chiaramente hanno bisogno di una buona ventilazione e può essere necessaria una connessione a una fonte di gas, così come richiedono degli interventi di manutenzione periodica costanti per garantire un funzionamento sicuro ed efficiente nel tempo.
Con i vantaggi però che abbiamo già menzionato prima in particolare rispetto alla facilità di utilizzo e alla loro portabilità nonché al loro livello di efficienza energetica elevato e le tre cose messe insieme non sono male.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri Noleggi Impianti Termici (Youtube)
Curiosità Impianti Termici (Wikipedia)