La prima cosa da dire quando parliamo di uno scaldacqua pompa di calore è che intanto uno scaldabagno molto famoso e che possiamo trovare anche sotto il nome di scaldabagno termopompa e stiamo parlando di un dispositivo che utilizza una pompa di calore per riscaldare l’acqua.
Per quanto riguarda il suo funzionamento si tratta di estrarre il calore dalle varie circostanze o da altre fonti rinnovabili come acqua o terreno e poi trasferire l’acqua in dei serbatoi per poter essere riscaldata e quindi per esempio se vogliamo farci una doccia o se vogliamo lavare i piatti senza dover utilizzare l’acqua fredda.
Come succede per qualsiasi dispositivo ci sono dei pro e dei contro e bisogna fare un’analisi dei due per capire se può sembrarci una soluzione adeguata alle nostre esigenze di quel momento.
Tra i pro non possiamo non menzionare al primo posto la loro elevata efficienza energetica e questo perché viene utilizzata l’energia termica presente nell’aria o in altre fonti rinnovabili e quindi ci sarà bisogno di meno energia elettrica rispetto ad altri scaldabagni elettrici appunto e tutto ciò si traduce non solo in una riduzione dei costi energetici, ma anche in un minore impatto ambientale e le due cose insieme non sono male.
Grazie alla loro elevata efficienza energetica, come dicevamo, in un anno o se vogliamo prenderlo un periodo più ampio possiamo avere un bel risparmio e quindi praticamente avremmo recuperato i soldi e abbiamo sistemato per questo investimento.
Mentre per quanto riguarda il minor impatto ambientale al quale facevamo riferimento teniamo presente che loro contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2 rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali che utilizzano combustibili fossili e come dicevamo in questo caso si parla invece di fonti rinnovabili di calore.
Bisogna analizzare anche gli aspetti negativi rispetto all’acquisto di uno scaldacqua pompa di calore
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ci sono anche vari aspetti negativi che riguardano l’acquisto di uno standard pompa di calore e quello più evidente è il costo iniziale più elevato rispetto ad altri tipi di scaldabagno come quelli a gas o quelli elettrici e fermo restando che i risparmi energetici potrebbero comunque compensare in parte l’investimento iniziale.
Poi c’è anche il problema che la loro capacità di riscaldamento può essere troppo influenzabile dalla temperatura dell’aria circostante o dalle fonti di calore che vengono utilizzate e quindi in condizioni di temperature molto basse l’efficienza può diminuire con tutte le conseguenze negative del caso.
Altra cosa molto importante riguarda anche lo spazio che può essere necessario per l’installazione della pompa di calore e del serbatoio dell’acqua calda e quindi bisogna capire se noi questo spazio disponibile ce l’abbiamo oppure no.
Se poi ci sono persone che hanno dubbi le cose migliore è sempre farsi fare delle consulenze preacquisto parlando con vari esperti nel settore e per caso possa essere utile anche invitarli per un sopralluogo, sopralluogo che potrebbe essere sfruttato per farsi dare dei consigli da persone che ne sanno più di noi.
Link Utili:
Guarda alcuni nostri Noleggi Impianti Termici (Youtube)
Curiosità Impianti Termici (Wikipedia)